Oltre i confini della TOC

In occasione dell’evento “incontriamoci” organizzato a Roma il 05/12/2017 da IATT (Italian Association for Trenchless Technology), alla Anese Srl è stato riconosciuto il “Premio Ricerca e Sviluppo” per la categoria: perforazioni orizzontali guidate.

 

La realizzazione del Project Mose ha dimostrato come l’azienda, attraverso l’esperienza e le elevate skills professionali, ha saputo attuare una soluzione innovativa per il superamento delle criticità riscontrate quali: le proibitive condizioni logistiche, l’elevato valore paesaggistico della zona da salvaguardare, la necessità di non creare dei disagi alle abituali attività dei residenti e il non interferire con le operazioni della marina militare.

 

La soluzione innovativa è stata quella di utilizzare il metodo dell’intersezione di due fori distinti, uno con partenza dal punto di inizio perforazione e uno con partenza nel punto di fine della perforazione, in senso contrario al principale ma descrivente la traiettoria di progetto.

Questa tecnica unita alla scelta di realizzare solo un’isola artificiale ha permesso di: ridurre l’impatto ambientale, ridurre in modo sensibile i costi dell’opera e di ridurre i tempi di realizzazione.

 

– Sono le sfide impossibili a motivarci maggiormente e continueremo sempre a cercare di trasformare l’impossibile in possibile –   Milco Anese

Share This