Microtunnelling

Tecnologia no-dig caratterizzata dal fronte di scavo chiuso nella quale, la sezione di scavo, coincide con quella dello scudo che garantisce il sostegno meccanico del terreno

Il Microtunnelling è una metodologia di perforazione per mezzo della quale, con una macchina per scavo di gallerie senza operatore sul fronte di scavo, vengono posate in opera tubazioni a spinta, tra due pozzi, con un controllo da remoto eseguito attraverso una centrale di comando posta in superficie.

Questo sistema consente di realizzare installazioni di condotte con un intervallo dei diametri di perforazione compreso tra 350 mm e 3.600 mm.

  • Operatività in presenza di falda
  • Sistema di controllo e di guida della direzione
  • Sistema di smarino idraulico
  • Possibilità di affrontare tutti i tipi di terreni
  • Nessuna presenza dell’operatore sul fronte di scavo

Una tecnologia adatta per quasi tutti i tipi di terreno

Il sistema è costituito da una testa fresante che disgrega il terreno e che attraverso il proprio movimento di rotazione lo indirizza verso la linea di smarino. La testa è munita di adeguati utensili di scavo, diversi a seconda dei terreni da affrontare. La testa fresante è inoltre dotata di uno snodo orientabile che, attraverso opportuni pistoni idraulici azionati da remoto, consente di “guidare” la testa durante la perforazione.

Il secondo componente fondamentale del Microtunnelling è costituito dall’unità di spinta alloggiata nel pozzo (detto per questo di spinta) che consente l’inserimento delle tubazioni nella galleria scavata dalla testa fresante. L’inserimento dei tubi avviene grazie alla pressione esercitata su di essi dai pistoni principali che trovano contrasto sulla parete

del pozzo di spinta che per questo motivo dovrà essere adeguatamente dimensionata. La spinta sulla testa fresante viene trasferita dalle tubazioni sulle quali agisce la forza esercitata dall’unità di spinta stessa.

Per il Microtunnelling si utilizzano macchine a smarino idraulico (slurry machines), dotate di un frantoio di forma conica, grazie al quale il materiale di scavo viene frantumato e convogliato in una camera posta alle spalle della testa fresante (camera di smarino), dalla quale viene pompato sotto forma di fluido (slurry) nell’impianto di separazione posto in superficie. Più raramente si utilizzano macchine a smarino meccanico. 

La caratteristica della perforazione supportata dallo smarino idraulico, rende possibile l’impiego del Microtunnelling in qualsiasi tipologia di terreno, dalle argille ai limi, dai terreni incoerenti alla roccia ed anche in presenza di falda.

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