La sfida
L’impresa Anese si è aggiudicata un lavoro per la realizzazione di un attraversamento con tecnica TOC per la posa di condotte per il trasporto gas a Cornegliano Laudense in provincia di Lodi. Questo progetto ha rappresentato una sfida notevole per l’impresa, la quale ha dovuto completare il varo dei tubi in tempi molto ristretti e con una situazione geologica non particolarmente favorevole.
Il cliente aveva la necessità di realizzare, 3 attraversamenti di gas, in tempi ristretti e prestabiliti, con parallela porta cavi per la connessione in fibra ottica, posando quindi due condotte per tratta.
Risultati
Sono state posate n. 3 tubazioni in acciaio DN 1050 (42”) e parallelamente ad esse n. 3 tubazioni DN 200 (8”), in un tempo totale di realizzazione di 45 giorni lavorativi, anticipando di 4 giorni il cronoprogramma iniziale.
Soluzione
Per tutti gli attraversamenti, è stato previsto di affiancare il maxi rig da 250 tons con il rig da 100 tons, in modo da far procedere in parallelo la condotta del gas e quella della fibra ottica consentendo un risparmio di tempo. Questa modalità di esecuzione è stata resa possibile dal fatto che entrambe le macchine hanno il sistema di caricamento delle aste specchiato ed orientato verso i due lati esterni del cantiere, non c’è stato quindi nessun rischio di interferenza che abbia complicato la riuscita dell’opera. La distanza fra i rig invece è stata calcolata secondo i canoni previsti dal piano di sicurezza.
Per la delicata condizione geologiche presente una grossa attenzione è stata riposta nella preparazione dei fanghi di perforazione che dovevano garantire lo smarino del materiale scavato l’impermeabilizzazione delle pareti del foro per impedire l’ingresso dell’acqua di falda che avrebbe destabilizzato l’integrità del foro stesso. Considerando che per la posa del 42” sia realizzato un foro da 1400mm di diametro.
Vantaggi raggiunti
- Sono stati realizzati gli attraversamenti in tecnica TOC per il completamento della linea di traguardo del gas e del relativo cavo in fibra ottica
- La tecnica delle macchine in parallelo ha permesso di portare a termine il lavoro in tempi record