La Sfida

Nell’ambito dei sei lotti da cui è costituito il grande progetto irriguo da 13,1 milioni di euro del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, compreso nel Piano di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN), il secondo lotto consiste nel collegamento idraulico delle reti dei bacini S. Osvaldo e Lison per il recupero dei reflui irrigui a valle ed il miglioramento funzionale idrovoro.

il lotto due, dell’importo di 2,3 milioni, prevede il collegamento idraulico delle reti di bonifica dei due bacini S. Osvaldo e Lison, separati dal fiume arginato Loncon, permettendo così il recupero dei reflui irrigui a valle e la condivisione della risorsa idrica, oltre che il miglioramento funzionale idrovoro di soccorso in caso di piena.

 

Risultati

è stata realizzata una condotta in c.a. di diametro 1600 mm e della lunghezza di 72 m che metterà in collegamento il canale Est (sponda destra del Loncon), nel bacino S. Osvaldo, con il canale Girardi (sponda sinistra del Loncon) nel bacino Lison, sottopassando il Loncon stesso a una profondità di circa 10 m sotto il piano campagna.

Soluzione

Per eseguire l’opera è stata utilizzata la tecnica no-dig del microtunneling, con una fresa a tutta sezione di diametro 1600 e sistema di smarino del materiale di tipo idraulico. il pozzo di spinta e il pozzo d’uscita avevano rispettivamente le seguenti dimensioni:
– Pozzo di spinta: 10,5m x 5,6m x 8m

– Pozzo d’uscita: 6,5m x 5,6m x 8m

Vantaggi raggiunti

  • Collegamento dei due bacini S.Osvaldo e Lison
  • Possibilità di recupero dei reflui irrigui
  • Condivisione della risorsa idrica
  • Miglioramento funzionale idrovoro di soccorso in caso di piena
  • Impatto ambientale ridotto al minimo dall’utilizzo di una tecnica senza scavo
Share This